Get Adobe Flash player

Corale Vetrallese

In data 1° Maggio 1979 si è costituita in Vetralla la Corale vetrallese.

Il fine che la Corale Vetrallese si prefigge è essenzialmente culturale ed educativo.

Attraverso le varie attività, specie quella del canto, intende migliorare le condizioni della nostra vita sociale”.

Si propone “di promuovere la conoscenza del canto corale attraverso concerti di musica classica e moderna e di estendere la propria attività con iniziative culturali e ricreative dedicate agli aderenti alla Associazione, ai simpatizzanti, con particolare riguardo ai giovani.

Possono fare parte della medesima tutti quelli che hanno interesse al canto corale”

Archivio Corale Vetrallese, dallo Statuto della Corale Vetrallese

La Corale Vetrallese,

avendo iniziato la sua attività in occasione della Festa della Madonna del Carmelo, nel 1979, si onora, ogni anno, di proporre alla comunità cristiana, nel ricordo dei propri inizi, l’omaggio a Maria ed esprime, nel canto e nella comunione con le associazioni parrocchiali, la propria devozione attraverso la partecipazione alla Liturgia e l’esecuzione di un tradizionale Concerto – Accademia.

Nel corso degli anni la Corale si è esibita a Rieti, alla Cattedrale di Viterbo, alla Basilica di S. Francesco ad Assisi, ha partecipato alla Rassegna Provinciale di Canto Corale, alla Messa in occasione della Visita del Papa Giovanni Paolo II a Viterbo.

Temi desunti dai piani pastorali parrocchiali sono stati scelti come titolo e motivazione dei Concerti di Maggio e di Natale.

La Corale Vetrallese, alla scoperta di talenti vocali in Vetralla, presenta voci nuove che si sanno distinguere per discrete capacità vocali. Negli anni, ha regolarmente ed assiduamente svolto lezioni di canto corale alle quali hanno partecipato circa 180 coristi.

Le prove e le lezioni di canto si svolgono presso la sala del Centro Ss. Filippo e Giacomo, la sala parrocchiale, la chiesa S. Antonio Abate, in Vetralla.

Vicino alla Corale Vetrallese, è anche un coro di ragazzi e ragazze:

agli inizi della attività della Corale Vetrallese, il Coro di Ragazzi “I Laudesi”, del quale facevano parte circa 30 ragazzi e ragazze, che ha cessato di svolgere attività;

ora

La Piccola Corale Vetrallese,

il coro di ragazzi e ragazze, provenienti dalle attività di Iniziazione alla Vita Cristiana, partecipa direttamente alle attività della Corale Vetrallese e ne ha assume anche il nome, con la aggiunta di La Piccola.

Ha iniziato la sua attività nell’anno 2008. Partecipa ai concerti ed alle celebrazioni con brani del    repertorio proprio e del repertorio della Corale degli adulti.

Oltre l’attività descritta, la Corale Vetrallese è stata, ed è, sempre lieta di offrire la propria  collaborazione ad enti, comunità parrocchiali, istituzioni, per il progresso della comunità sociale e della comunità cristiana.

14-10-2010

“Trentadue anni fa, nel 1978,  con Anna aiutavamo don Lamberto nelle attività catechistiche parrocchiali.

Conoscevo Anna, ma la conobbi meglio perché lei con la sua bella voce aiutava per i canti nella celebrazione della Messa; con la mia modesta voce mi unii a lei.

Nel carnevale dello stesso anno organizzammo una festa per i bambini: era il Giovedì grasso.

Al termine della festa lei disse: perché non invitiamo don Lamberto a costituire un coro?

Fummo entusiaste della idea e don Lamberto rispose di trovare le persone e farne un elenco; lui era disponibile.

Anna  trovò alcune persone e si iniziarono le prove dei canti e la prima volta cantammo nelle feste di Natale.

Ufficialmente, la Corale Vetrallese, iniziò la sua attività nel 1979″.